BLOG

Un pensiero in autunno

E’ stato un caldo particolare anche questo estate. Soprattutto avendo molta umidità il caldo si sentiva di più. Tutto il mese di agosto non scendeva meno di trenta gradi anche di notte.
Invece oggi finalmente tira vento fresco e si sta bene. Siamo già verso la fine del settembre.
Dopo l’estate così dura, il vento fresco mi da un sospiro di sollievo.

D’altra parte se dico la verità, non mi piace molto l’autunno. Quando tira vento autunnale come oggi, sento un corrente d’aria dentro di me e perdo un’allegria e anche va via un appetito. Secondo me il vento fresco è troppo gradevole e troppo gentile. Mentre il caldo terribile mi fa avere una energia da lottare.

Quando ho cominciato a vivere in Italia tanti anni fa mi hanno colpito tante cose ad esempio una luce notturna in città, un buio assoluto, il sole forte, la città sotto la pioggia ecc.ecc. Erano tutto una realtà implacabile per me. In Giappone si vedono queste realtà più vagamente come ci fosse un filtro sopra. La gente europea è buona e gentile ma parla chiaro senza peli sulla lingua .  Rispetto al Giappone l’Europa è più stimolante in vari sensi.
Ho potuto resistere forse perché questo stimolo sia diventato una energia dentro di me per andare avanti nonostante la solitudine.

Alla mia età per me forse sarà difficile a vivere ora da sola in Europa.
Chissà mi piacerebbe poi il vento autunnale in Giappone?