Tutti vogliono essere felice. Un desiderio di evitare sfortuna sia uguale a tutti. Probabilmente anch’io perseguivo sempre una felicità. Ci sono tanti punti di vista per quale tipo di felicità da perseguire. Allora cos’era la felicità per me? Una cosa che posso dire con una sicurezza è che sentivo una felicità profonda nel tempo di raggiungere altezze spirituali. Per me era uguale del valore di vivere.
Poi, ora mi rendo conto una cosa. Cioè c’è un fatto che quando sentivo la felicità quasi tutti i casi erano dopo quando mi sono messa nella situazione della avversità.
Una avversità fa venire la felicità. Questo fatto dimostra “com’è la vita” proprio. Finché vivo la situazione e la circostanza cambiano sempre. Non dura mai la situazione buona. Sicuramente dopo verrà una situazione contraria. Così anche la situazione brutta non dura. Dopo ci aspetta una fortuna. Quindi noi stiamo vivendo con la ondulazione della situazione. Non c’è bisogno di disperare nella situazione pessima. E non deve essere fuori di sé per la gioia quando siamo della circostanza felice.
Pensando così viene in mente le parole ”xx first ( prima)” che per me sia una idea infantile. Anche se sarei nella situazione prioritaria di tutti come si lega alla felicità? Nella situazione che cambia così spesso mi domando se uno potrebbe restare nella felicità?
I caratteri si temprano nelle avversità. Dopo poi avrà uno spirito d’acciaio che lo porterà una felicità sicura. Lo stress che distrugge lo spirito ed il corpo deve essere evitati ma lo sforzo di lottare con se stesso sarebbe una cosa da accogliere. Essendo nella avversità il cervello comincia attivo e la concentrazione venuta dalla lotta produce una energia infinita. Questo è l’immagine della lotta. Quindi dobbiamo lottare.
Quando mi lamento del peggioramento della tecnica sul pianoforte che è venuto dalla vecchiaia quasi tutti mi dicono di “accettare” la situazione. Ma adesso non sono d’accordo. Perché mi guadagno la piccola felicità con questa lotta. La avversità si chiama la vecchiaia mi porta anche la felicità in questo senso. Sto passando dei giorni con questo convincimento.